Convegno: Il Cristo Morto Icona della Passione

Il 4 e 5 aprile 2014 la Congregazione dell’Immacolata dei Turchini, presso la Chiesa di San Tommaso d’Aquino, in via Marcello Scotti, ha organizzato due incontri di approfondimento sul tema: “Il Cristo Morto Icona della Passione”.
Programma:
Venerdì 4 Aprile ore 18,00
Apertura dei lavori e saluto del Priore della Congregazione dei Turchini, Gabriele Scotto di Pert,a ai convenuti. Il Dott. Elviro Lancella interverrà sulla “Ispirazione del Cristo velato del San Martino e il velo nel simbolismo segreto della Cappella Sansevero ”. Sarà proiettato un video sulle “ Ultime note di Giovan Battista Pergolesi”, commentato dal Dott. Elviro Lancella. La Dott.ssa Anna Iozzino interverrà su: “Il Cristo Morto di Procida: Tradizione orale e analisi iconologica.” La Corale, diretta dal M° Marisa Puglia, con la partecipazione del Soprano Graziella Scotto di Vettimo eseguirà lo “ STABAT MATER” di Giovan Battista Pergolesi.

Sabato 5 Aprile ore 18,00

Arch. Franco Lista: Il Cristo Morto di Lantriceni: spunti di riflessione. Il Dott. Sergio Zazzera: La statua, l’artista, il rito. La Corale eseguirà le “ SETTE PAROLE DI GESÚ IN CROCE”.
Le musiche sono del Musicista procidano Rev.do Sac. Nicola Martiniano.
Modera i Lavori il Dott. Giacomo Retaggio; Conduce Guglielmo Taliercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.